Le possibili rilegature e finiture di un libro
Il libro può essere confezionato seguendo diversi tipi di allestimento:
La Brossura
Che si distingue in:
Brossura Cucita filo refe, è indubbiamente il modo di allestire libri più prestigioso e resistente, essa consiste nel cucire le segnature con un filo refe che le attraversa al centro e con una catenella le collega le une alle altre per formare l’intero blocco libro al quale viene poi incollata la copertina;
Brossura Fresata, consiste nell’incollare le singole pagine affiancate e fresate assieme alla copertina. Con le moderne colle ha raggiunto un ottimo grado di resistenza meccanica.
Punto metallico
Si applica questa finitura per pubblicazioni con un massimo di 36/40 pagine, consiste nell’applicazione di due punti metallici al centro del fascicolo. Non presenta dorso.
Spirale metallica
Consiste nell’applicazione su di un lato di una spirale metallica ai fogli opportunamente forati , è una finitura consigliata su stampati di fruizione limitata come calendari.
Copertina cartonata
La copertina Cartonata si realizza con tre pezzi di cartone: prima di copertina, dorso e quarta di copertina. Questi vengono tenuti assieme da un rivestimento che può essere realizzato in diversi materiali: plancia in carta stampata, tela, similpelle etc. Questa conferisce al libro notevole robustezza e prestigio.
Devi stampare un libro? Richiedi un preventivo! Preventivatore online per Editori
Compila la form e ti risponderemo fornendoti tutta l'assistenza necessaria